mercoledì 16 maggio 2012

MOSTRA DELLA SESTA EDIZIONE DEL “PREMIO NOVELLO”,

Sabato 19 maggio, alle ore 17.30, negli storici locali del Vecchio Ospedale Soave di Viale Gandolfi 6 a Codogno, verrà inaugurata la mostra delle opere in gara per la sesta edizione del concorso di umorismo e satira di costume “Novello: un signore di buona famiglia” (più brevemente detto “Premio Novello”) diretta dal vignettista Lele Corvi e da Amedeo Anelli, direttore della rivista internazionale «Kamen’».

La manifestazione quest’anno è stata incentrata sul tema de “Il censimento – Come cambia la società”, ed è organizzata dal Comune di Codogno con il sostegno della Provincia di Lodi e di sponsor privati. La mostra dei migliori disegni in concorso resterà aperta nei locali del  Vecchio Ospedale Soave di Codogno, dal 19 maggio al 10 giugno 2012, con ingresso libero. Oltre alle opere in concorso, verranno esposti anche disegni di Novello appartenenti a collezione privata nonché  lavori delle scuole cittadine (Media Ognissanti ed ITAS Tosi)
.
Il 9 giugno saranno premiati i vincitori e verrà presentato il catalogo.
Per l’occasione Codogno diventa la “Città dell’umorismo” con un ricco programma di eventi che accompagna la fase conclusiva del premio. L’inaugurazione sarà preceduta venerdi 18 maggio, alle ore 21.00, sempre presso il Vecchio Ospedale Soave, da un incontro pubblico con Daniela Marcheschi sul tema “Novello e la tradizione internazionale dell’umorismo”; l’appuntamento successivo sarà il 25 maggio, in Via Roma a Codogno, con una lettura pubblica de “Il riso” di Bergson da parte di Gianni d’Amo.

Il programma dettagliato è disponibile sul sito ufficiale www.premionovello.it

Organizzazione:
Comune di Codogno
Assessorato alla Cultura
Ufficio Cultura
Via Vittorio Emanuele, 4 – 26845 Codogno (LO)
Tel 0377314263 dal lunedì al giovedì 8.30 – 16.15 / venerdi 8.30 – 13.00
e-mail premionovello@comune.codogno.lo.it

Nessun commento:

Posta un commento