giovedì 29 marzo 2012

LE "ZONE"

COLLANE ZONAFRANCA

ZF - Zona Akademia - Collana diretta da Angelo Genovesi
Questa collana di testi e studi filosofici e scientifici si propone come ambito spazio-temporale caratterizzato da un dibattito e da una riflessione teorica ed epistemologica dai forti connotati critici: un ambito che assume importanza e consistenza a partire da esigenze reali. Pertanto Akademia - destinata a tutti nella sua agile veste anche linguistica - pubblicherà studi e testi pure inediti che contribuiscano a una nuova riflessione filosofica, volta a recuperare tradizioni, esperienze, tematiche poco consuete, ma profondamente avvertite, per una più libera ed efficace interpretazione della nostra realtà.
ZF - Zona Antiqua - Collana diretta da Omar Coloru
Si propone di indagare il mondo antico inteso come il periodo compreso fra il sorgere delle grandi civiltà orientali e la caduta dell'Impero romano.
ZF - Zona Profili - Collana diretta da Daniela Marcheschi
Manca oggi una collana che proponga, in modo davvero critico e organico, agili ma compiuti profili e testi (perlopiù inediti) dei protagonisti della letteratura novecentesca. Si tratta di offrire un panorama di letture di poesia e di narrativa, destinate non solo a studenti e docenti delle scuole superiori e delle università, ma anche ai lettori interessati alla letteratura attraverso studi e testi
in grado di differenziarsi dai comuni percorsi editoriali.
La collana, che chiama a raccolta il fiore dei critici europei contemporanei, intende costituire un punto di osservazione originale, capace di aprire prospettive più vaste rispetto a irrigidite ed invecchiate visioni storiografiche, confuse oggi purtroppo con la Storia della Letteratura tout court.
ZF - Zona Nota - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
Si raccolgono qui i romanzi brevi di autori noti e meno noti.
ZF - Zona Arrivi&Partenze - Collana diretta da Margherita Do Lusiadas
In questa collana si raccolgono le memorie di viaggi antichi, moderni e futuri.
ZF - Zona d’Arte - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
La collana pubblica lettere, immagini e saggi relativi al mondo dell'arte per tornare a pensarlo in modo originale e critico.
ZF - Zona Interviste - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
In questa «Zona» si incontrano voci e protagonisti dell'arte, della cultura, della musica e della società contemporanea.
ZF - Zona libera - Collettore: Roberto Giomi
Qui si raccolgono tutte le dicotomie dell'esistenza
ZF - Zona Benessere - Collana diretta da Marisa Lippi
Per curare la mente e il corpo divertendosi.
ZF - Zona Poetica - Collana diretta da Franca «ZF» Severini
In questa «Zona» sono pubblicate raccolte di poesie

Nessun commento:

Posta un commento