venerdì 8 febbraio 2013

ZonaArte


Sayaka Kajita Ganz è un’artista nata a Yokohama in Giappone, ma cresciuta in giro per il mondo fino a stabilirsi a Fort Wayne in Indiana (US), dove è un’insegnante di materie artistiche.

Sayaka scandaglia la sua casa di Fort Wayne per cercare utensili di plastica, giocattoli, pezzi di metallo, e altri oggetti di scarto che possono dare “una seconda vita, una nuova casa” attraverso le sue sculture

“Ho solo selezionato gli oggetti che sono stati utilizzati e scartati. La storia umana dietro a questi oggetti prende vita ai miei occhi. Il mio obiettivo è che ogni oggetto può trascendere le sue origini venendo integrato in una forma animale che sembra viva” ha spiegato l’artista sul suo sito internet.

Le sue sculture rappresentano con un’estrema delicatezza e poesia degli animali in movimento, immortalati nella tensione di quel preciso attimo. Il suo gusto è impressionista, la scultura non è raffigurata in modo realistico, ma il particolare stile di Sayaka Kajita Ganz trasmette in modo intenso la vitalità, la velocità e il movimento.

La sorpresa c’è una volta che ci si avvicina alle sue opere e si scopre che le sculture sono composte da oggetti di uso quotidiano riciclati. La decisione di dare un nuovo utilizzo a questi oggetti deriva dalle influenze che ha avuto da bambina, secondo la tradizione Shintō infatti anche gli oggetti possono avere un’anima.
Inoltre l’artista è sempre stata appassionata di puzzle e da qui troviamo un’altra influenza del suo lavoro.

 
http://www.sayakaganz.com/

Cavalli in plastica riciclata

Nessun commento:

Posta un commento